
Fare questo pane è veramente facile, non c’è nemmeno la fatica di impastare, basta seguire piccoli accorgimenti e vedrete che il risultato sarà strepitoso, tenete d’occhio le ore di lievitazione, non è un pane veloce ma ci vogliono più o meno 24 ore di maturazione, quindi se volete gustarlo per il pranzo della domenica si inizierà sabato a fare l’impasto.
RICETTA:
Ingredienti:
- 350 grammi di acqua tiepida
- 300 grammi di farina 00
- 200 grammi di farina manitoba
- 1 grammo di lievito secco
- mezzo cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Procedura:

Ore 8 di sabato, in un contenitore mettiamo le farine lo zucchero e il lievito secco
Poi aggiungiamo l’acqua e iniziamo a mescolare con una forchetta, lasciamo riposare 10 min coperto

Riprendiamo l’impasto, aggiungiamo il sale, mescoliamo ancora con la forchetta e lasciamo riposare per altri 20 min

Iniziamo a fare tre serie di due pieghe ogni 30 min. Quindi dopo 20 min dal sale faciamo una serie di pieghe, poi riposo di 30 min facciamo la seconda serie, altro riposo di 30 min facciamo la terza serie, dopodiché possiamo mettere l’impasto ben chiuso in frigo.

Ore 8 di domenica il nostro impasto sarà così pieno di bellissime bolle, lasciate l’impasto 1 ora fuori dal frigo prima di lavorarlo (deve ritornare a temperatura ambiente)

Dopo 1 ora spolveriamo il tavolo con un po di farina e versiamoci l’impasto allargandolo un pochino

Poi facciamo le pieghe di rinforzo da sù in giù, da giù in sù, da sinistra a destra, da destra a sinistra

Mettiamo un canovaccio pulito e infarinato nel contenitore poi adagiamo il nostro panetto con l’apertura in basso e infariniamo la superficie, lasciamolo riposare per un altra oretta coperto

20 min prima di infornare Preriscaldiamo per bene il forno a 250° (per me statico) con una ciotolina d’acqua sul fondo residente al forno. Ribaltiamo il nostro panetto su una teglia rivestita di carta forno e ore 10 inforniamo a 200° i primi 30 min con la ciotola d’acqua e il restante 30 /40 min senza. Nel mio forno ho lasciato cuocere il pane per 70 min complessivi è importantissimo fare il passaggio dell’acqua per aiutare la lievitazione e a formare la croccantezza. Prima di gustare il pane facciamolo raffreddare.

Ore 13 a tavola, gustiamoci il nostro meraviglioso pane, fatto con le nostre mani non ha paragoni.
Ricordate cucinare è un atto d’amore da non sottovalutare.
Un abbraccio virtuale a tutti voi da Cucina con Yvonne.
